ISBN 978-88-99494-07-0 - € 17,00 - 138 pag. Fto 15x21

Comunicazione: oggi una della parole più in voga nella nostra società. Tweet, messaggi, foto inondano gli schermi dei nostri smartphone e tablet. Ciò crea in ognuno di noi l’impressione di poter condividere con il mondo intero le nostre passioni, i nostri desideri, le nostre gioie e le nostre pene.

I problemi societari vengono ostentati, osservati e criticati e sembrano dare a ciascuno di noi l’illusione di poter partecipare alla grande marcia dell’evoluzione planetaria, indipendentemente dall’ambito.

Conseguenza, ci rinchiudiamo in un mondo virtuale in cui la vera condivisione, la presenza dell’altro sono assenti come anche in un mondo privato di emozioni vere e proprie e, questo, grazie a strumenti la cui superficialità dei messaggi non apporta altro che un’illusoria soddisfazione al nostro ego. L’egoismo e la solitudine occupano un posto importante nella nostra vita e la frattura tra i vari popoli si accentua, tanto più che la manipolazione mediatica non è mai stata così intensa. Qual è l’effetto di questa comunicazione che, comunque, proibisce l’odio? Le differenze di idee, di opinioni e di considerazione dell’altro si accentuano e tutti hanno il diritto di criticare e giudicare senza neanche avere la possibilità di ascoltare l’altro o di cercare di comprenderlo. Stiamo quindi perdendo una delle capacità più importanti che sia mai stata donata alla nostra specie: il dialogo. Non un dialogo fatto di pollici alzati,di visi in lacrime o in collera, no, un dialogo vero, profondo, senza giri di parole, in cui può essere detto tutto senza che la censura, la paura dello sguardo dell’altro, ci impedisca di vedere chi siamo realmente, di adattarci alle nostre differenze e di capirle. Entre nous- Tra di noi è inteso, quindi, come un dialogo sincero e senza remore, che dimostri che finalmente al di là delle nostre credenze, della nostra educazione,del nostro passato, non siamo anzitutto altro che esseri umani in cerca di pace e felicità. I conflitti, la manipolazione di massa, l’odio fanno parte della nostra via, ma tutti noi possediamo gli strumenti per ignorarli e, quindi, far perdere loro forza. Basterebbe soltanto volgersi verso la bellezza, la tolleranza, l’amore e il rispetto della vita nei confronti di tutto ciò che ci circonda. Verso un mondo in cui poco importa cosa pensa l’altro e come vive, l’essenziale è accettarlo e non vedere in lui che la sua genuinità, per constatare che, in fondo e sotto la scorza delle nostre apparenze, non siamo diversi!

 

PATRICIA MAZY

 

Dopo aver esercitato la professione d’avvocato,si è orientata verso la scrittura e il giornalismo. Oggi vive all’Isola d’Elba e scrive articoli per vari giornali algerini nel settore dell’economia internazionale e della moda e del lusso. Autrice dei libri Mirabelle, cane marinaio e La madre che non ho avuto, entrambi tradotti in italiano, è anche l’ideatrice e responsabile dell’“Oasi Del Lusso”, il nuovo sito web del lusso nel mondo.

 

SAMIR MÉHALLA

 

Giornalista e cronista da quasi vent’anni,collabora con vari quotidiani algerini: Le Matin, L’Expression, Ho­rizons, Le Citoyen, Le Midi Libre e Le Jeune Indépendant. È autore del romanzo Le souffle du Serval(Edizioni Myra) e del libro intervista con René Naba, Le Monde arabe en point de mire pubblicato in Algeria nel 2012, che, riattualizzato, è stato pubblicato nel 2014con il titolo Ce Monde arabe qui brûle!(Edizioni Myra).Oggi è direttore responsabile del settimanale nazionale d’economia Crésus.

 

 

Tra banchi e cattedre
17,00 EUR
( IVA e spese di spedizione esclusi )

ISBN 978-88-99494-07-0 - € 17,00 - 138 pag. Fto 15x21

ISBN 978-88-99494-07-0

Tel. (39) 340 5960762

E-mail info@edizionimyra.it

Contactez-nous en envoyant un e-mail ou en remplissant le formulaire en ligne

 

Contattaci inviando una e-mail o compilando il modulo online

 

Questo sito utilizza i cookie. Continuando a navigare accetti implicitamente l'uso che facciamo dei cookie.

 

 

Edizioni Myra
Master Card Visa American Express PayPal
MasterCard, Visa, American Express, Paypal
Stampa Stampa | Mappa del sito
© Edizioni Myra - Località Botro 14 bis 57036 Porto Azzurro Partita IVA 01768410498